I nostri prodotti.

ASCENSORI

L’attività principale della TIMAS Ascensori Srl è rappresentata dall’installazione “chiavi in mano” e manutenzione di ascensori di qualunque tipologia: dall’ascensore da installare nei condomini di nuova costruzione fino all’installazione di ascensori in edifici esistenti, ai montacarichi, dagli ascensori per auto, agli ascensori luoghi pubblici e privati.
Il tutto si completa con l’installazione ed il relativo collaudo ad opera di operai qualificati e specializzati della TIMAS Ascensore Srl., secondo quanto sancito dalla direttiva Ascensori 95/16/CE.
Crediamo fortemente che la formazione e l’aggiornamento continuo siano indispensabili per migliorare la conoscenza e le competenze in campo tecnico/ascensoristico, ed è per questo che vengono promossi per tutti i dipendenti corsi di formazione ed aggiornamento annuali al fine di garantire la posa in opera “a regola d’arte” come richiesto dalle norme vigenti.
Produciamo impianti che rispondano in pieno alle esigenze tecnico-funzionali dei nostri clienti con un elevato standard in termini di finiture e di design: siamo attenti a tutti i particolari, quali quadri di manovra continuamente aggiornati o cabine con i relativi accessori.
Essere all’interno di una cabina TIMAS Ascensori, significa godersi un’esperienza unica in tutta sicurezza.

Ascensori elettrici

Nell'ascensore elettrico detto anche a "fune" è il macchinario di sollevamento che trasmette il movimento alle funi che reggono la cabina per mezzo dell'attrito sulla puleggia di frizione. L'ascensore elettrico è la soluzione più adatta per alte velocità e per corse elevate. Grazie all’utilizzo di variatori di frequenza presenti in tutti gli ascensori TIMAS Ascensori Srl, le fasi di avvio e fermata della cabina, risultano estremamente dolci e l’arresto della cabina stessa al piano, risulta avere una precisione millimetrica. L'elevato grado di efficacia della gestione dei motori mediante variatori di velocità fornisce un elevato comfort di marcia, una grande silenziosità all'interno della cabina e nell'edificio,
un migliore rendimento del sistema con conseguente risparmio energetico e una riduzione significativa delle sollecitazioni elettro-meccaniche. La varietà di soluzioni proposta da TIMAS Ascensori Srl consente di installare l'impianto più idoneo alle più disparate esigenze. Le varie linee di prodotti offrono ampie scelte nelle finiture con un risultato estetico pregevole a condizioni particolarmente competitive. Eleganza, versatilità, finiture e soluzioni tecniche esclusive fanno di ogni cabina della TIMAS Ascensori Srl un pezzo unico realizzato su specifiche scelte del cliente con particolari esclusivi che rendono il prodotto sempre unico.

Ascensori oleodinamici

L'ascensore idraulico, detto anche "oleodinamico", si propone come alternativa all'ascensore tradizionale "a fune". Il principio di funzionamento è molto semplice: la cabina è collegata ad un sistema cilindro-pistone in cui viene immesso e scaricato olio minerale in pressione. In salita, una pompa idraulica spinge il liquido nel cilindro provocando l'estensione dello stelo e quindi la salita della cabina, mentre la discesa avviene per gravità, controllando il deflusso dell'olio dal cilindro. Dato il ridotto ingombro degli organi meccanici nel vano e l'assenza del contrappeso, l'ascensore "oleodinamico" ha il vantaggio di consentire una grande flessibilità nella scelta della configurazione dell'impianto. Questa soluzione si presta bene all'installazione anche in edifici originariamente sprovvisti di ascensore e quindi non calcolati per sopportarlo.
La possibilità di disporre le apparecchiature di comando e la centralina in una qualsiasi posizione, ha fatto si che gli impianti oleodinamici sviluppassero in modo semplice la soluzione MRL (Machine Room Less). Molto diffuso è l'utilizzo di appositi armadi contenenti il quadro di comando, il quadro di distribuzione e la centralina.

Ascensori MRL – GEARLESS

Gli Ascensori MRL (Machine Room Less) sono ascensori senza il locale macchina e possono essere sia a trazione elettrica che a trazione oleodinamica. Le macchine GEARLESS installate dalla TIMAS Ascensori Srl sono particolarmente adatte per applicazioni senza sala macchine. Sono motori per ascensori a trazione diretta, con motori sincroni a magneti permanenti con rotore esterno e controllo in anello chiuso mediante inverter. Il quadro di manovra viene posizionato all'ultimo piano di fianco alla porta di accesso o in alternativa nel vano dell'ascensore e nel telaio della porta di piano. Non essendo necessario un locale del macchinario, si ottiene un notevole risparmio di spazio e trovandosi la macchina all'interno del vano corsa, tutto il carico dell'ascensore grava sulle guide di cabina e contrappeso, eliminando quindi la necessità di strutture portanti o qualsiasi altra opera muraria specifica. L'armadio contenente il quadro di manovra è di dimensioni contenute minimizzando in questo modo l'impatto estetico. Per gli ascensori MRL, come per gli "ascensori elettrici tradizionali", il controllo dei motori mediante variatori di velocità consente un notevole comfort di marcia, una precisione di fermata millimetrica, una grande silenziosità all'interno della cabina e nell'edificio.
L'ascensore GEARLESS progettato dalla TIMAS Ascensori Srl è la soluzione che, grazie all'innovativo sistema di trazione, assicura all'impianto una vita più lunga, una maggiore affidabilità e silenziosità oltre ad eliminare il rischio di inquinamento e incendio grazie all'assenza di olio. L'installazione di un ascensore GEARLESS progettato dalla TIMAS Ascensori Srl è anche la soluzione ideale per chi punta al risparmio energetico: la riduzione dei consumi di energia proveniente dalle fonti fossili non rinnovabili (petrolio, carbone) è una delle priorità assolute, insieme alla sicurezza. La TIMAS Ascensori Srl ha da tempo deciso di perseguire in questo progetto per poter consegnare alle generazioni future un avvenire sostenibile. Lo studio tecnico e di progettazione della TIMAS Ascensori Srl da anni sta introducendo sul mercato ascensori di ultima generazione con soluzioni innovative estetiche e tecniche in grado di aumentare l'efficienza dei propri prodotti e minimizzare i consumi al fine di preservare l'ambiente e anche salvaguardare gli interessi dei propri clienti.

E’ una soluzione conforme alle Direttive Vigenti, si può usufruire dell’agevolazione IVA al 4%, del contributo regionale per il superamento delle barriere architettoniche e della detrazione fiscale ove concessi.

PIATTAFORME ELEVATRICI

Sono la soluzione ideale per l’abbattimento delle barriere architettoniche laddove gli spazi disponibili e i vincoli di natura strutturale impediscono l’installazione di un ascensore.
Sono installabili all’interno e all’esterno di ogni tipologia di abitazione, possono essere montate in vano in muratura o in apposita struttura in ferro chiusa con pareti in vetro di sicurezza. Garantiscono indipendenza alle persone con problemi motori senza rinunciare all’estetica e aggiungendo valore all’immobile.
Questi elevatori hanno trovato larga diffusione a partire dal Decreto del Ministro dei Lavori Pubblici del 14 giugno 1989 n. 236 [Prescrizioni tecniche necessarie a garantire l’accessibilità, l’adattabilità e la visibilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata, ai fini del superamento e dell’eliminazione delle barriere architettoniche].
Questo tipo di impianto si caratterizza per il costo contenuto, il basso consumo di energia, le dimensioni ridotte e la sua silenziosità.
A differenza dell’ascensore, la piattaforma elevatrice non ha porte di cabina ed ha, per normativa, una velocità di salita/discesa pari al massimo a 0,15 m/s, muovendosi verso un dato piano, solo se il relativo tasto è mantenuto premuto, secondo una manovra definita ad uomo presente.
Le stesse piattaforme sono a testata ridotta e essendo provviste di cabina con pareti di altezza ridotta, permettono di risolvere i problemi di spazio verticale tipicamente riscontrabili nelle mansarde o sottotetti.
Le dimensioni notevolmente ridotte della fossa e della testata, la facilità di installazione, l’economicità d’acquisto e di mantenimento, rendono la piattaforma elevatrice una semplice soluzione per edifici nuovi e preesistenti.

MONTACARICHI

I montacarichi della TIMAS Ascensori Srl sono degli elevatori che per definizione devono essere inseriti in ambienti industriali. Ecco dunque la necessità di avere una linea specifica produttiva per questi impianti con precise e specifiche caratteristiche di robustezza sia della cabina che dell’intera struttura.
La TIMAS Ascensori Srl non adatta un qualsiasi ascensore all’utilizzo richiesto, ma ha uno specifico prodotto con tutte le doti di robustezza ed affidabilità necessarie.
La TIMAS Ascensori Srl è molto attenta al problema delle porte che, in particolare sui montacarichi, devono avere la massima luce possibile per agevolare il carico/scarico delle merci ovunque si renda necessario movimentare bancali, pallets, carrelli, involucri, merci pesanti e altro ancora.

MONTAVIVANDE

E’ la soluzione ideale nei ristoranti come negli alberghi, nelle farmacie come negli ospedali, negli uffici come nei negozi, nelle proprie abitazioni disposte su più piani, come in qualsiasi altro edificio dove portare su e giù pacchi, medicinali, pietanze, corrispondenza ed altro ancora .
Il piccolo montacarico/montavivande è disponibile in una vasta gamma di modelli, con cabine e porte di diverse dimensioni e portate variabili. I modelli sono dotati di una struttura modulare con elementi zincati altamente resistenti alla corrosione.
Le porte di piano a doppia ghigliottina possono essere fornite con verniciatura RAL o in acciaio INOX e sono munite di un comodo maniglione che facilita le fasi di apertura manuale.
La pulsantiera di chiamata e rimando ai piani è dotata di indicatori luminosi che segnalano la presenza della cabina o l’eventuale stato di occupato. Capace di una corsa elevata può avere fino a tre accessi per ogni piano.
La manovra a tecnologia elettronica ed il gruppo argano a vite senza fine, con motore elettrico munito di freno elettromagnetico a disco, ne rendono particolarmente silenzioso e sicuro il funzionamento in ogni tipologia di installazione.
La sua struttura modulare portante ne agevola l’installazione in ogni tipo di ambiente. È sufficiente un foro di passaggio in ogni singola soletta, una chiusura del vano con materiali adatti all’ambiente circostante ed una linea elettrica dedicata per poter disporre del Montavivande, in pochissimo tempo, sia in edifici nuovi che pre-esistenti.
Argano e quadro di manovra sono posizionati in testata all’interno della struttura portante.
L’industrializzazione, efficaci piani produttivi e l’ottimazione della gestione dei magazzini, agevolano e riducono i tempi di consegna e di installazione a poche settimane, limitando inoltre le problematiche di gestione del cantiere.

Il Montavivande soddisfa tutti i requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla Comunità Europea, garantendo così un’elevata garanzia per gli utenti, gli installatori e manutentori.
Per offrire ancora maggiore garanzia, tutti i componenti di sicurezza (di serie o opzionali) sono stati sottoposti a severi cicli di test da parte di Organismi Internazionali di Certificazione, rispondendo così alle severe normative sulla sicurezza del settore:
paracadute, serrature delle porte di piano, attacchi fune.
Le porte del nostro Montavivande hanno ottenuto varie certificazioni per la resistenza al fuoco da parte di vari Istituti internazionali.

ASCENSORI PER AUTO/MONTAUTO

Gli ascensori per auto della TIMAS Ascensori Srl sono la soluzione più economica per trasportare le vetture al livello/i interrato/i o superiore/i.
Una vasta gamma di varianti permette al cliente di personalizzare l’impianto secondo le proprie necessità, aumentando il comfort e l’estetica dell’impianto.
La TIMAS Ascensori Srl offre un ulteriore servizio ai propri clienti occupandosi anche delle porte consegnando un impianto finito in tutte le sue parti e pronto all’immediato utilizzo; permette infatti di scegliere tra diverse tipologie di cancelli, porte basculanti, porte sezionali etc per poter soddisfare ogni esigenza di estetica e funzionalità.
Progettato per vari dislivelli, evita la costruzione della rampa di collegamento tra due livelli dando la possibilità di recuperare dai 50 ai 70 mq aumentando il numero di posti auto: risparmiando lo spazio occupato dalla rampa, è possibile creare più posti auto oppure ricavare un giardino o un cortile
Dimensioni di piattaforma e portata personalizzabili, Basso consumo energetico, Sicurezza delle auto contro il furto, Elevato livello di sicurezze operative e funzionali, Consigliato per parcheggi a lungo termine, Adatto a unità residenziali, case a schiera, ristrutturazioni e concessionarie auto.

Con conducente a bordo

Ascensore per auto/montauto con conducente a bordo certificato. L'autista può rimanere comodamente all’interno della propria automobile mentre questa viene sollevata o abbassata verso il garage. Impianto è dotato di due colonne laterali per dislivelli fino a 11.9 m con minimo 80 cm di fossa e con arcata invisibile sotto la piattaforma: la completa sicurezza del conducente è garantita grazie ad una serie di dispositivi che vanno dalla barriera di fotocellule di protezione che controlla l’esatta posizione della vettura sulla piattaforma, ad un sistema di controllo della tensione delle funi. Un dispositivo UPS permette la discesa e l’apertura delle porte del montauto anche in mancanza di corrente ed assicura la via di fuga all’utilizzatore in caso di pericolo. L'ascensore per auto con persona a bordo è dotato di radiocomando a distanza per chiamare la piattaforma vuota direttamente dalla vettura in strada. E' possibile dotare l'impianto di un combinatore telefonico che consente al conducente, in caso di emergenza, di contattare la centrale di soccorso attiva 24h su 24h. Montauto adatto anche per installazioni all’aperto.
Caratteristiche
Larghezza piattaforma: da 250 a 270 cm
Lunghezza piattaforma: da 500 a 560 cm
Portata Utile: 2.700 kg
Corsa massima: 11,9 m
Profondità fossa: min. 80 cm
Velocità massima: 0,15 m/sec
 
Comando uomo presente sulla piattaforma Manovra automatica dalle pulsantiere di piano Radiocomando a distanza (chiamata della piattaforma vuota dalla vettura in strada) Apertura automatica delle porte Doppia fune di sollevamento con sensori rilevamento tensione Dispositivo UPS Barriere di fotocellule di protezione Semaforo a bordo multifunzione (istruisce l’utente sull’uso dell’impianto) Lampade di illuminazione a bordo.

Elettrico

Ascensori per auto/montauto che non presentano alcun componente idraulico. Il loro funzionamento è completamente elettrico e sono dotati di un dispositivo per il recupero dell’energia simile al KERS (Kinetic Energy Recovery System, ovvero Sistema di Recupero dell'Energia Cinetica) impiegato in Formula Uno. Durante la discesa dell’impianto la potenza elettrica prodotta, circa 40% della potenza del motore, viene totalmente recuperata e resa disponibile all’utenza. A parità di potenza installata, gli ascensori elettrici sono molto più veloci di quelli oleodinamici. Il motore di questi impianti dispone di elettrofreno ed azionamento ad inverter con controllo vettoriale. Il sistema di funzionamento elettrico fa risparmiare energia e rende il montauto elettrico una soluzione eco-friendly. Impianti adatti per installazioni al chiuso utilizzabili anche come montacarichi. Gli ascensori per auto/montauto della TIMAS Ascensori Srl dispongono di motori elettrici da 2.2 kW a 15 kW 380V, posizionati sotto la piattaforma, con elettrofreno ed azionamento ad inverter con controllo vettoriale. La portata arriva fino a 3500 kg, la velocità a pieno carico è di circa 0,30 - 0,40 m/s. La struttura ha 2 colonne portanti con rulli di guida e richiede una fossa di soli 75 cm: sono impianti con due colonne laterali per dislivelli fino a 25 m o a 50 m a seconda del modello. Caratteristiche Tecnologia per il recupero dell'energia Motore elettrico sotto il pianale della piattaforma Portata utile 3500 KG Profondità fossa: min 75 cm Velocità massima: 0,30 m/sec

Con tetto di copertura

Ascensori per auto/montauto con tetto di copertura che scompaiono nel sottosuolo diventando invisibili. La copertura del montauto è allo stesso livello del cortile/giardino ed è transitabile o parcheggiabile fino a 2700 kg. Presuppone durante le fasi di salita e discesa, che l’auto parcheggiata sul pianale di copertura venga rimossa. Gli ascensori per auto/montauto della TIMAS Ascensori Srl sono impianti con 2 o 4 colonne laterali e prevedono una vasta gamma di possibilità di finiture come il tetto di copertura pavimentabile (max. 150 kg/mq) secondo toni ed estetica dell’edificio permettendo così di ottenere un perfetto inserimento architettonico dell’impianto, le dimensioni della piattaforma e la portata che sono personalizzabili secondo le esigenze del cliente. È un impianto ideale per installazioni all’aperto utilizzabile anche come montacarichi. Caratteristiche Evitando la rampa di collegamento tra due livelli si possono recuperare dai 50 ai 70 mq aumentando il numero di posti auto Possibilità di utilizzare lo spazio occupato dalla rampa come giardino, cortile o ulteriori posti auto Dimensioni di piattaforma e portata personalizzabili Basso consumo energetico Totalmente galzanizzato a caldo Sicurezza delle auto contro il furto Elevato livello di sicurezze operative e funzionali Consigliato per parcheggi a lungo termine Adatto a unità residenziali, case a schiera, ristrutturazioni e concessionarie auto Impianti con due colonne laterali per dislivelli fino a 25 m o a 50 m a seconda del modello.

MONTASCALE

La TIMAS Ascensori Srl, che da anni si impegna ad agevolare la motricità delle persone con difficoltà motorie, oggi è in grado di mettere a disposizione un’ampia e avanzata gamma di modelli di montascale a poltroncina o con piattaforma richiudibile realizzando poltroncine montascale personalizzate; ogni poltroncina montascale diventa dunque un prodotto unico, che alla produzione in serie aggiunge accorgimenti e finiture scelte dal cliente.
Il montascale con piattaforma richiudibile per disabili è il punto di arrivo della nostra lunga esperienza acquisita negli anni. Colori tenui, forme arrotondate, barre di sicurezza a scomparsa, ingombro minimo. Ogni dispositivo è progettato per durare nel tempo e realizzato con materiali di assoluta qualità installati su supporti robusti: la guida può essere usata come corrimano, i robusti supporti verticali sono in acciaio cataforetico, la piattaforma e le barre di sicurezza, sono in alluminio anodizzato. Tutte queste sono le straordinarie caratteristiche di una poltrona montascale ad alta precisione, esteticamente gradevole e che non arrugginisce.
La TIMAS Ascensori Srl è in grado di fornire, nella sua numerosa gamma di prodotti tutti personalizzabili anche i montascale a poltroncina che danno la possibilità al cliente di salire e scendere facilmente le scale in autonomia e con tutta sicurezza senza stancarsi.
Il nuovo montascale a poltroncina della TIMAS Ascensori Srl si adatta ad ogni scala, dritta, con curve e persino a scale a chiocciola. La nostra è l’unica poltroncina montascale con rotazione della seduta motorizzata che permette l’installazione della guida più vicino ai gradini riducendo l’impatto visivo e lo spazio in altezza il consente di salire e scendere alle fermate con la massima comodità e sicurezza.
Senza opere murarie, la poltroncina e la sua guida si montano in un giorno.

SCALE MOBILI

La Timas Ascensori Srl propone ai suoi clienti, anche diverse soluzioni che riguardano l’installazione delle scale mobili sia per uso pubblico che per uso privato.

Tutte le scale mobili proposte dalla Timas ascensori Srl abbinano tecnologia avanzata allo stile ed al design raffinato ed elegante senza tralasciare la sicurezza, l’affidabilità e la durata dell’impianto nel tempo.